Maggiorana - Origanum majorana (Labiatae - Lamiaceae, famiglia della menta)

Caratteristiche e usi:

Si tratta di una pianta perenne sempreverde, che ha un dolce sapore di resina e agrumi. In alcuni paesi del Medio Oriente, la maggiorana è sinonimo di origano. E' indigena di Cipro, Egitto, Arabia e Turchia meridionale. La maggiorana è coltivata per le sue foglie aromatiche, usate, per scopi culinari, fresche o essiccate (per salse, insalate, zuppe e piatti di carne). Questa erba vanta molti usi, con numerosi benefici per la salute: antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale. Se usata regolarmente, la maggiorana è una grande risorsa: un cucchiaio è ricco di antiossidanti, vitamine (A e C) e sostanze nutritive importanti, come calcio e soprattutto ferro.

Etimologia:

Il nome della maggiorana era "amaracum" in latino (derivante dal greco "amarakos"). Nella letteratura romana era ritenuta un'erba afrodisiaca: ciò forse è dovuto alla somiglianza fra la parola "amaracum" e la parola "amor" (amore), ma i due termini non sono linguisticamente correlati. Il nome è stato inoltre influenzato dal latino "maior" (maggiore, superiore).

Altri usi:

I rametti apicali fioriti della maggiorana sono distillati in corrente di vapore per la produzione di un olio essenziale, ricco di borneolo, canfora e pinene. Si dice che per migliorare la digestione, due tazze di tè di maggiorana siano molto utili.

Storia e curiosità:

Secondo greci e romani era un simbolo di felicità. Si credeva utile per respingere streghe, maghi, folletti, fantasmi, perfino il diavolo, se gettato oltre la soglia di una casa, o appeso sull'ingresso. Nel linguaggio dei fiori è l'erba dell'amore: in base alla leggenda romana e greca, la dea dell'amore, Venere, (Afrodite in greco), la adorava, e con essa voleva "ricordare ai mortali la sua bellezza". Per questo motivo una corona di maggiorana veniva indossata dalla sposa e dallo sposo durante le cerimonie di nozze. Si diceva anche che, sistemando un rametto di maggiorana sotto il cuscino di una donna, prima di dormire, Afrodite apparisse in sogno per rivelare l'identità del futuro coniuge.

**** Erbe Matte non si assume alcuna responsabilità per eventuali effetti negativi derivanti dall'uso di erbe. E' sempre necessario chiedere il parere di un professionista prima di utilizzare una pianta a scopo medicinale.

Essicchiamo con cura i rametti di maggiorana freschi, alla prima fioritura; una volta secchi, raccogliamo i fiori e le foglie facendo scorrere le dita verso il basso su ogni stelo. *****

La ricetta - PESCE ALLA GRIGLIA CON MANDARINI E MAGGIORANA